E' solo grazie alle vostre donazioni che riusciamo a fare preventivi completamente gratuiti : un preventivo dettagliato comporta almeno un' ora di lavoro e quindi compensarlo anche con un solo euro ci da la possibilita' di evitare costi aggiuntivi. Finche' esisteranno le donazioni di tutti continueremo a evitare di addebitare i costi del preventivo. GRAZIE

Home Rimozione Virus
VIRUS, TROJAN, WORM SONO PROGRAMMINI CHE SI INSEDIANO ALL' INTERNO DEL COMPUTER E CREANO DEI PROBLEMI A VOLTE ANCHE MOLTO GRAVI : DALLE FACCINE ANIMATE ( SPESSO ANCHE SIMPATICHE ) ALLA PERDITA DEI DATI , DALLA CANCELLAZIONE DI QUALCHE FILE ALL' INTERRUZIONE DELL' AVVIO DEL COMPUTER. I DIALER, INOLTRE, SONO QUEI FASTIDIOSI PROGRAMMINI CHE FANNO CADERE LA LINEA DURANTE LA NAVIGAZIONEIN INTERNET E IN ALCUNI CASI CREANO AUTOMATICAMENTE DELLE CONNESSIONI INTERNAZIONALI FACENDO INNALZARE IL COSTO DELLE BOLLETTE. I CAVALLI DI TROIA SONO DEI PROGRAMMINI APPARENTEMENTE UTILI CHE NASCONDONO ASTUTAMENTE DEI FILE PER CONNESSIONI REMOTE DANDO LA POSSIBILITA' AI MALEINTENZIONATI DI SCRUTARE ALL' INTERNO DEL NOSTRO COMPUTER O ADDIRITTURARA RUBARE DATI, PASSWORD E CODICI BANCARI... TUTTI QUESTI RISCHI POSSONO ESSERE LIMITATI CON DELLE PICCOLE PREVENZIONI E UN PO' DI BUON SENSO....
LE INFEZIONI SI DIFFERENZIANO IN :
  • BACKDOOR, detta anche "trappola" : non è un virus ma una falla del sistema, o meglio un "buco" lasciato aperto dai programmatori per poter accedere e risolvere altri problemi. Solitamente questi buchi vengono tappati prima dell' inserimento sul mercato del prodotto , ma se ciò non avviene o non tutti vengono chiusi, i soliti malintenzionati riescono a trovarli e a sfruttarli per insediarsi nel sistema.
  • SPOOF: è un programmino spione, cioè confonde l' utente chiedendogli di reinserire alcune password e ovviamente nel frattempo le registra. viene utilizzato spesso per rilevare codici di sicurezza, password bancarie, codici personali memorizzati sul computer come pin, puk, conti correnti, ecc...
  • DIALER: è un programmino che consente al computer di creare una connessione telefonica per poter navigare in internet o per collegarsi con altri computer. Il tutto viene fatto attraverso una linea analogica o isdn e alcune linee veloci. Il disagio nasce quando si va sui siti a pagamento (suonerie, loghi, calendari, e..) poichè su tali siti spesso viene richiesta l' installazione di un programmino per poter scaricare "gratuitamente" quello che vogliamo; in realtà quel programmino non è altro che un dialer che fa riconnettere il vostro pc con un numero internazionale facendo crescere in maniera smisurata il coso delle bollette. La prima cosa da fare è non fidarsi di questi siti; poi bisogna contattare il gestore telefonico e far bloccare le chiamate sui numeri internazionali. Non dimenticate un buon Antivirus.
  • LOGIC BOMB: è molto simile ad un virus, anzi crea gli stessi problemi, ma a differenza di esso si attiva dopo un tempo prestabilito o una circostanza predeterminata. Solitamente quando arriva il momento in cui si deve innescare inizia un conto alla rovescia; una volta attivati si diffondono velocemente sul sistema e in rete. Se si infetta un server in pochi istanti c'è la possibilità che tutti i client vengano contagiati.
  • MALWARE: è un termine generico utilizzato per definire qualsiasi programma generato per creare danni ad un computer. Vine detto anche codice maligno.
  • SPAM: viene detto anche spamming e non è altro che l' invio di una grossa quantità di messaggi (di solito pubblicitari) che contengono spesso dei malware. Ovviamente il metodo piu' diffuso è internet e la posta elettronica.
  • TROJAN HORSE: è un programmino che viene scaricato inavvertitamente sul computer poichè è nascosto all' interno di un programmino o file grafico (file video, giochi, immagini...); una volta all' interno del sistema procede o col dannegiamento dello stesso oppure con l' apertura delle porte di accesso in remoto consentendo al malintenzionato che lo ha spedito, di accedere al vostro sistema. Si chiama Trojan Horse poichè prende spunto dall' evento descritto nella mitologia greca in cui si narra che i greci offriono un cavallo di legno ai troiani che , credendo fosse un omaggio, lo introdussero all' interno delle loro mura inespugnabili.... ma il cavallo nascondeva una sorpresa !
  • VIRUS: sono programmi che si insediano all' interno del nostro computer a nostra insaputa. Di solito vengono scaricati da internet e si diffondono attraverso la posta elettronica. In realtà basterebbe un dischetto infetto per scaricare il virus su un pc sano. Per essere protetti bisogna installare sul computer un buon antivirus , ma soprattutto bisogna aggiornarlo continuamente. Fate attenzione però perche molti virus cambiano configurazione per non essere riconosciuti !
  • WORM: un worm solitamente si nasconde sotto un trojan horse o meglio entra ll' interno di un sistema dopo che un trojan ha aperto le porte di accesso: E' risaputo però che si diffondono anche via posta elettronica e spesos si riproducono spedendo una copia di se stessi agli indirizzi di posta elettronica. Esistono tantissime varianti di worm, quelle piu' diffuse mandano il blocco il computer poichè esauriscono le risorse del sistema. Solo a quel punto ci si rende conto che all' interno del nostro computer c' è un "bruchino" che sta esaurendo la memoria!